aglioEster

Madre di Bianca, Clara ed Emilio. Gemella omozigote, ma completamente diversa nel carattere, di Aurora. Nasce a New York da Egle ed Ettore:  mostra sin da piccola un carattere deciso e forte e una grande passione per la moda. Alla fine degli anni ’60, a Bologna, sposa Pietro e fonda la sua maison di moda.

Ester Come l'aglio può essere indigesto

Pietro

pane sciapoPietro è il padre di Bianca, Clara e Emilio, nonché marito di Ester. Un uomo buono con il pane con il vizietto del gioco d’azzardo. Note sono le sue puntate, tutt’altro che vincenti, ai cavalli che hanno compromesso grosse somme di denaro e la perdita della sua azienda di macchinari tessili. Per il suo carattere docile è l’unico in grado di sopportare Ester e i suoi cambi d’umore repentini.

Pietro Buono ma senza personalità

TOPINAMBEURZia Gemma

Zia Gemma è la terza figlia di Egle e Ettore. A differenza delle sue sorelle, le gemelle omozigote diverse nel carattere, lei nasce a Bolzano e poi si trasferisce a Siena dove vive con il marito Antonio e i tre figli e gestisce una azienda agricola dedita alla produzione di Chianti. Intorno alla sua figura ruotano alcune delle vicende più intricate (e meno conosciute, un po’ come la vera natura del topinambur) degli impasti da famiglia, tutte da scoprire. Stella spesso la chiama ‘zia Innominata? perché sostiene che al solo pronunciare del suo nome, un velo di sfortuna si proietta su tutto e tutti.



Gemma È carciofo o patata?

Mr Muffin

Uccel di bosco è il giornalista eno-gastronomico ed editore Antonio Maffini, conosciuto anche come Mr Muffin. Un personaggio che compare a tratti negli impasti quotidiani e subito, appena si tratta di concretizzare, sparisce.
mirtilli

Mr Muffin Da scovare nel sottobosco

pomodoro verdeEmma

La figlia adolescente di Bianca , nata dalla sua relazione con Carlo. Emma è come un pomodoro verde, in piena fase di maturazione. Adora, come Stella e zia Linda, la danza e da grande sogna di poter partecipare a un talent come Amici di Maria de Filippi. Emma tiene un diario segreto, ma la madre Bianca non è a conoscenza. Questo diario, di cui sa solo Stella, nasconde delle scomode verità.


Emma Deve ancora maturare