Il brutto e il buono

Bianca

Cara Stella,

i sensi di colpa sono una gran brutta bestia. Ti incatenano al passato e non ti fanno più andare avanti. Compagni silenziosi ma onnipresenti delle tue giornate. Si, diciamo che conosco l’argomento.

Nei suoi ultimi giorni la zia Gemma era un fiume in piena.

Cercava di ricostruire il suo passato. Cercava di mettere insieme tutte le tessere di un vecchio puzzle scolorito, ma l’incedere impetuoso della malattia le impediva di essere lucida e razionale come avrebbe voluto.

Flebili indizi e ricordi sbiaditi si sovrapponevano a fotogrammi di non si sa quali attimi di vita vissuta.

Si credo che questo glielo dobbiamo. Ricercare la verità. Anche se forse non interessa più a nessuno se non a noi.

Oggi intanto mi sono fatta prendere dall’ispirazione ed ho già prenotato un agriturismo in Maremma per incontrare una vecchia amica della zia. Lei forse mi potrà essere utile a ricomporre le sue ultime scoperte. E intanto mi farò passare qualche golosa ricetta del posto.

Te l’ho detto che le sto raccogliendo tutte a seconda dell’emozione che mi ispirano? Bè è quanto faceva la nonna, è quanto facciamo già noi. Ma voglio dare un nome e cognome. Alle ricette. E al sentimento che me le ha ispirate. E catalogarle.

E’ importante fermarsi ogni tanto e dare un nome ad ogni singola sensazione. Catalogare e fare il punto.

Ho letto un libro ultimamente, il titolo non lo ricordo, non è stato di certo un libro memorabile. Ma su una cosa mi ha illuminato.

La protagonista segna su un diario, sempre, a fine giornata, un evento bello ed un brutto del giorno appena trascorso. Sembra banale e puerile, anzi forse lo è.

Ma serve a fare il punto. Non tutto è brutto in maniera assoluta. C’è anche del buono.

INIZIO:

Momento brutto della giornata: aver rincontrato quell’indisponente essere ego-riferito del mio ex capo, un altro  vampiro energetico. Ha una pancia che sembra stia per scoppiare ed un sarcasmo degno dei vecchi tempi (ti evito la battuta al vetriolo che mi ha rivolto appena incontrato alla stazione Centrale). Mi ha ricordato che certa gente è sempre uguale a sé stessa..

Momento buono della giornata: la prenotazione nell’agriturismo con tanto di Spa della Maremma toscana. I ragazzi sono al mare dai nonni, Giulio ancora in giro per il mondo ed io pronta sulle tracce del passato…si preannuncia un intenso weekend. Mi ha ricordato che c’è ancora spazio per l’entusiasmo nella mia vita.

Ti va di venire con me?

Ti abbraccio con una ricetta ispirata da questi momenti, quella dei Brutti e Buoni (o Brutti ma Buoni, vedi te)

baci

Bianca

Lascia un commento

Name*
Email*
Url
Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>