Cupcake del coraggio
To: Stella@sempretralenuvole.com
Ogg: coraggio!
Carissima Stella,
In quale parte del mondo ti trovi? Spesso guardo il cielo e mentre sono persa nei miei pensieri mi ritrovo ad immaginarti , sarai in volo? Diretta dove? Il solo pensiero di te tra le nuvole mi toglie il fiato…conosci la mia paura di volare…..!
Oggi , per la prima volta da un po’ di mesi, mi sono sentita fragile, vulnerabile, piena di dubbi circa il mio nuovo presente.
Aver lasciato un posto di lavoro “stabile”sarà stata la giusta decisione?
Seguire le proprie passioni fino a che punto è corretto? Sarò stata avventata?
Si è vero, ero stremata, sfinita, logorata, non mi piaceva più quello che facevo, non mi piaceva più chi ero diventata, ma ora mi sembra che l’entusiasmo dei primi giorni mi stia abbandonando…
Giulio d’altra parte non mi è di grande aiuto, sempre perso nei suoi pensieri, nei suoi progetti, ora è fuori per lavoro in uno di quei suoi seminari che durano settimane…l’occasione giusta per me per star sola e riflettere, ma anche per creare, unire magicamente tanti ingredienti così diversi tra loro eppure capaci di dar vita a qualcosa di così unico.
Ricordi cosa ci diceva nostra nonna da piccoline? Quando avete pensieri, problemi, emozioni non teneteli dentro, non reprimeteli, ma mettetevi in cucina e create, inventate: tra pentole, farina e insospettabili ingredienti riuscirete a trasformare la vostra rabbia in energia creativa
Beh io ancora ci credo a quella che allora mi sembrava solo una bellissima e fantastica magia.
E allora oggi, piena dei miei dubbi, delle mie incertezze, mi sono messa ai fornelli e come in una mantra mi sono detta “sii fiduciosa, hai avuto coraggio a fare le tue scelte, il coraggio è quello che ci vuole in queste situazioni, coraggio, coraggio.
SI che coraggio sia”
Che altro potevo inventare se non questi dolcetti??
CUPCAKES DEL CORAGGIO
(forse perché ce ne vuole di coraggio ad unire degli ingredienti così diversi tra loro?!?! non vedo l’ora di farteli assaggiare!) ecco qua la ricetta:
Ingredienti
- 2 tazze di farina
- 2 tazze di zucchero DI CANNA
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di noce moscata (ma anche meno se il gusto ti risulta troppo forte!)
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (idem)
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 4 uova
- 1 TAZZA di olio di semi
- 4 tazze di carote FRESCHE GRATTUGIATE
- 2/3 tazze di noci (tritate)
Preparazione
Riscalda prima il forno a 180°. In una ciotola media, metti la farina, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano ed il bicarbonato. In una ciotola a parte, sbatti le uova fino montarle (quanto ci piaceva da piccole farlo insieme io e te, ricordi??). Aggiungi poco alla volta l’olio. Mescola accuratamente aggiungendo carote e noci che avrai prima grattugiato (o tritato nel caso delle noci). Riempi lo stampino in silicone sino a 2/3 dell’altezza .Cuoci in forno per 18-20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti ne esce pulito. Metti a raffreddare su una gratella.
Ricetta della copertura al lime
- circa 350 gr di formaggio morbido spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
- ½ tazza di zucchero a velo
- 2 cucchiai di scorza di lime
- 3 cucchiaini di succo di lime
- 2 cucchiaini di amido di mais (facoltativo)
Preparazione:
Con una frusta elettrica, sbatti il formaggio cremoso fino a che diventa liscio. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di lime grattugiata, il succo di lime, e l’amido di mais e mescola fino a che l’impasto sia liscio e senza grumi (non essere impaziente mia cara Stella!)
Riponi la crema in una tasca per dolci a forma di stella (eh si in tuo onore!). Decora i cupcakes oramai raffreddati con questa deliziosa crema e se proprio vuoi aggiungi una ciliegina in cima (la mia bandiera sulla cima della montagna!)
Bon appetit!
Lascia un commento