Credi ai sogni Bianca
Ciao cugina,
lo so, sono due giorni che continuo a farti gli auguri di compleanno… e tu che ti lamenti di invecchiare ogni secondo sempre di più 🙂
È stato bello vederti per la tua festa, è stato bello ritrovarci tutti nella casa di nonna Egle a Bolzano. Due giorni al sapore di marmellata di ciliegie spalmate sul pane casereccio. Sapore di buono, di casa, di semplicità che non ha bisogno di orpelli per raccontarti quando possa essere deliziosa la vita, se solo avessi il tempo di degustarla. Ma niente, noi facciamo come con le ciliegie, siamo ingorde: una tira l’altra. E così anche un problema e una nuova circostanza della nostra esistenza tira l’altra, senza lasciarci il tempo di assaporare e riempire la memoria di quegli attimi – che arricchiscono le nostre papille gustative – e indelebili costruiranno il castello dei ricordi.
Sono felice di averti abbracciato stretta, contenta di aver avuto modo di parlarti di persona. Spero che la nostra chiacchierata nel bosco intorno a Villa Segreta ti faccia, una volta per tutte, stampare nella testa che i sogni, senza azione, sono solo illusioni.
Dobbiamo coltivare i semi dei nostri desideri, annaffiarli con amore e costanza ogni singolo giorno, e attendere pazientemente che quel piccolo germoglio inizi a fare capolino. Inutile continuare a leggere tutte quelle cose motivazionali o fare discorsoni teorici su quello che si dovrebbe o potrebbe. Bisogna agire. Ora.
Pensa alla lettera di zia Linda a nonna Egle che diceva:
” […] fare la danzatrice richiede costanza, sacrificio, lacrime e una dedizione che costruisci passo dopo passo con sudore e con un sorriso che raccoglie la fatica del successo e le lacrime della gioia per essere su quel palcoscenico che, una volta, vedevi solo come scenografia dei tuoi sogni.”
Protagonista della tua vita Bianca. Basta stare in secondo piano. E poi, da 2 giorni a questa parte, sei diventata anche più saggia (e più vecchia!).
Raccogli la tua vita in un timballo di riso integrale e profumala con porcini di bosco freschi e un pizzico di pancetta affumicata. Irrora con un rosso di Montefalco e ritrova il sapore di fare piccoli passi per grandi, grandissime soddisfazioni.
Ancora buon compleanno Bianca!
Ti voglio bene,
Stella
Lascia un commento