Come Samantha Cristoforetti
Cara la mia Stella che vorrebbe tanto essere Svetlana Zakharova,
sai invece come mi sento io oggi? Sospesa, come Samantha Cristoforetti. Hai presente? La Prima astronauta donna italiana della Storia ad andare nello spazio. Ma il mio non è un primato. E’ piuttosto una difesa. Così almeno credo.
Come si deve sentire un’astronauta?
Sospesa? Beh sì anchi’io!
Isolata?….pure io!
Fuori dal tempo?…idem come sopra
Senza forza di gravità? ..io invece proprio senza forze.
La dipartita di zia Linda, il funerale, il quasi incontro con Carlo, il passato che ritorna così pesante…. Troppo tutto insieme per me!
Mi sono sentita PRIMA sprofondare in un baratro, POI improvvisamente sospesa ed ovattata, sì proprio come un’astronauta.
Alla fine i pensieri hanno preso il sopravvento, erano incontrollabili, immaginavo gli scenari peggiori, mi impedivano di prender sonno la sera, poi …..pouff…..improvviso silenzio! La mia mente ha smesso di pensare, ipotizzare, immaginare, torturare, ed ho sentito questa improvvisa perdita di percezione del mondo esterno.
Mi sono percepita come immagino si senta la Samantha in questione… sospesa, fluttuante. Lei presente, con una missione da compiere. Io persa nel cosmo.
Non so se è un rifugio della mente, una sorta di ultima spiaggia, di piano di riserva che la Mente mette in atto quando sente che oramai sta perdendo il controllo. Che gli eventi stanno prendendo il sopravvento.
Non si pensa più, si ondeggia, ci si lascia trasportare …..leggeri come queste meringhe che ti propino, in attesa che anche io ci capisca qualcosa in quello che mi sta succedendo.
MERINGHE DELL’ASTRONAUTA FLUTTUANTE (LA SAMANTHA)
Ingredienti per 20 meringhe:
2 albumi freddi di frigo – 100 gr di zucchero-1 bustina di vanillina- 1 pizzico di sale
Inizia con il montare gli albumi a bassa velocità con un pizzico di sale. Poi aumenta gradatamente la velocità fino ad avere una spuma bianca e densa.
A questo punto, sempre continuando a montare, aggiungi lo zucchero, poco alla volta e la vanillina. Prendi una siringa per dolci con una bocchetta dentellata e metti le meringhe su un foglio di carta forno, mantenendole ben distanziate. Metti in forno preriscaldato a 140° per circa 30-40 minuti (controlla che non si colorino troppo). Una volta fredde aggiungici questa cremina all’arancia che prepari con :il succo di 2 arance, 40 gr di zucchero e un cucchiaio di fecola (cuoci 3 minuti su un pentolino a fuoco basso). Decora con buccia d’arancio grattugiata.
Lascia un commento