Ci vuole la Costanza!
Ciao Stella, certo che ricordo la tua amica Rosa, accidenti! Non l’avrei mai detto! Quanto poco sappiamo delle persone che ci circondano!
Sono convinta sempre più che certe scelte così terribili siano una silenziosa ma estrema richiesta di aiuto.
Inascoltata, purtroppo. Non compresa in tutta il suo doloroso e drammatico epilogo.
Hai proprio ragione Stella, la vita, le situazioni che non ci piacciono non smettono quasi mai di essere uguali a sé stesse, quello che può cambiare è invece il nostro atteggiamento.
Come diceva Gandhi? “Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”.
Guardare alle stesse cose con occhi nuovi concentrandoci sempre meno sui dettagli che vorremmo non fossero e sempre più invece sulle meravigliose opportunità che invece si celano dietro alle situazioni.
Ma quanto bisogna essere allenati per riuscire nell’intento? Io non ne sono molto capace ma credo che, come per gli atleti, la differenza la facciano l’allenamento, la tenacia, la costanza.
Eh già la costanza…..essere caparbi e costanti come insegna la mia amica ritrovata, proprio la Costanza nomen omen.
Lei pur nelle sue mille sfaccettature e nei suoi mille cambiamenti è sempre stata costante nell’andare dritta per la sua strada, coerente anche nelle scelte più incoerenti, capace di vedere il mondo con occhi nuovi ed entusiasti, come quelli di un bambino, ma con la lucida solidità di chi ha fatto tesoro dell’esperienza e protegge i suoi credo come un patrimonio prezioso.
Si, la Costanza è una di quelle persone di cui vorrei circondarmi più spesso. Una di quelle persone capaci di farti vedere le cose con occhi diversi, di regalarti nuovi entusiasmi e colorate prospettive.
Mi piacerebbe coinvolgerla in nuovi potenziali progetti… Perché no.
Mi sembra proprio la persona adatta, capace di farsi portar via dal vento della novità rimanendo stabile nelle sue granitiche certezze.
Rivederla così dopo tanto tempo, essere rapita dalla sua nuova visione del mondo…..non credo che le cose avvengano a caso.
Forse è capitata nel momento giusto, per ricordarmi che le nuove abitudini vanno allenate…con Costanza.
Intanto ti giro la ricetta di deliziosi biscottini a base di vinsanto e olio extravergine che lei stessa mi ha lasciato….una vera delizia, uno tira l’altro….
ti abbraccio forte forte.
Bianca
Lascia un commento