Tempo
Cara Stella
lo so è un pò di giorni che non ci sentiamo.
La frenesia ha preso il sopravvento.
Gli ultimi regali da fare, le ultime ricette da mettere a punto, senza dimenticare poi gli scatoloni iniziati per l’imminente trasloco che mi ricordano che il cambiamento è oramai imminente.
Tutto di corsa, tutto di fretta, dimenticandoci quale è il dono più prezioso che dovremmo regalare a noi stessi e alle persone a noi vicine: il tempo.
La risorsa più inestimabile e preziosa.
Mi accorgo anche io di volerci far entrare mille e più cose in queste giornate sempre più concitate.
E poi mi guardo intorno e vedo quel calendario dell’Avvento fai da te, iniziato e mai finito con i miei bimbi, tutto per mancanza di tempo. E il ricordo della delusione nei loro occhi non sarà ripagata nemmeno dal più grande sorriso che spunterà allo scartare dei regali.
Ho dimenticato quanto sia importante dedicare del tempo.
Un tempo cristallizzato, lento, lontano dall’inesorabile frenesia del fare. Un tempo che non sia scandito dall’inevitabile ticchettio delle lancette.
Oggi mi metterò in cucina con mia sorella che dopo tanto girovagare in giro per il mondo ha pensato che fosse anche ora di passare un Natale in famiglia.
Passeremo qui da me la vigilia e il Natale e cucineremo uno degli impasti segreti della nonna, quelli gelosamente raccolti nel suo famoso contenitore di latta (te l’ho detto che la zia Gemma ha trovato altre lettere scritte dalla nonna alla zia Linda? Pare che ci siano altre storie e ricette incredibili dentro…non vedo l’ora di leggerle e rimettere in ordine quell’immenso carteggio tra le due).
Stella mi auguro di rivederti presto. E mi auguro che la mia rinnovata visione di come vivere il mio tempo possa appartenere un pò anche a te.
In fondo alla mia età i buoni propositi iniziano a diventare sempre meno astratti e sempre più circoscritti.
“…e se poi scoprissi che
niente è come prima e come prima mi sentissi inutile”
ti lascio con la parole della canzona di Malika Ayane che mai come in questi giorni mi ritornano incessanti alla mente…
perché non vorrei mai ritornare sui miei passi, su come ero per paura, la paura di cambiare che invece ora sento prepotente come non mai…
“…e se poi cercassi te/sarebbe per paura e la paura è sempre quella a vincere.”
Buon Natale.
Per te la Stella di Natale alla crema di cioccolato, una ricetta piena della speranza, speranza che i cambiamenti più profondi avvengano in noi e siano possibili.
ti abbraccio
Bianca
Lascia un commento